BLOG
Piscina o palestra: qual'è meglio per il fisico?
Uno dei primi elementi da considerare nel confronto tra piscina e palestra riguarda i benefici sul fisico che queste due attività sportive comportano.
Per poter scegliere in maniera consapevole quale sia l’attività sportiva più adatta alle proprie necessità è opportuno considerare, prima di tutto, i vantaggi che il nuoto potrebbe dare. Tra questi rientrano:
potenziamento di tutta la muscolatura: il nuoto, a differenza di altri sport, prevede l’utilizzo di tutti i muscoli del corpo. Inoltre, non prevede lo sviluppo di un lato della corporatura a discapito dell’altro, come potrebbe succedere in sport come il tennis e la scherma. Proprio per questo è particolarmente consigliato ai bambini e ai ragazzi in quanto consente di prevenire alcune patologie come la scoliosi.
Flessibilità di articolazioni e legamenti: il nuoto consente ai muscoli e alle ossa di svilupparsi in maniera adeguata, rimanendo al tempo stesso flessibili. In particolare, la muscolatura si allunga ad ogni movimento.
Protezione delle articolazioni: è un ottimo motivo per praticare questo sport, in particolar modo se si ha qualche chilo in eccesso. L’attività in acqua scarica tutto il sistema muscolare e scheletrico e ci si può muovere a lungo senza stressare troppo le articolazioni.
La frequenza cardiaca rimane bassa: un beneficio da considerare quando si sceglie se praticare il nuoto o dedicarsi alla palestra riguarda la possibilità di mantenere le pulsazioni cardiache basse. Ciò non significa che l’attività in piscina sia meno efficace: l’abbassamento della frequenza cardiaca è dovuto al cosiddetto effetto immersione, che stimola il sistema parasimpatico (la parte del sistema nervoso che regola il riposo e anche la gestione dell’attività cardiaca inconsapevole). Inoltre, è opportuno ricordare la funzione della pressione dell’acqua e la posizione orizzontale del corpo durante l’attività: in queste condizioni, il flusso sanguigno è facilitato e consente un miglioramento del volume sistolico del cuore, il quale può battere con meno frequenza per trasportare il sangue di cui si ha bisogno.
Per concludere: i corsi di acquafitness sfruttano le caratteristiche proprie dell'acqua, essendo infatti molto più densa dell'aria esercita una pressione e una resistenza maggiore che ci permette di praticare esercizi che migliorano l'efficacia del nostro sistema respiratorio. Inoltre, con il movimento in acqua si crea un'alternanza di pressione e depressione che porta beneficio sia al sistema circolatorio che a quello linfatico. Infine lavorando contro resistenza si sollecita continuamente il tono muscolare (impegno sia dei muscoli agonisti che antagonisti) e a causa della dispersione calorica (ci si trova immersi in un ambiente più freddo rispetto alla temperatura corporea) il consumo calorico si attesta a livelli più alti di quelli terrestri.
Vieni a trovarci per una lezione prova gratuita.
Richiedi il tuo coupon sconto per il primo pacchetto di lezioni. Scrivici in privato su Facebook-Messenger o inviaci un messaggio WhatsApp al nr 3205312212.
Quattro ottimi motivi per iscriverti al nostro corso
4 ottimi motivi per iscriverti al nostro corso:
-CIRCOLAZIONE SANGUIGNA: il movimento in acqua favorisce la circolazione sanguigna e linfatica, agendo positivamente su problematiche come ritenzione idrica, vene varicose e senso di gonfiore/pesantezza delle gambe.
-ANTI-CELLULITE: muovendosi immersi in piscina, si provoca uno spostamento di masse d’acqua che, “sbattendo” contro il corpo, agiscono come un vero e proprio idromassaggio. Il risultato finale di un allenamento costante sarà un corpo rimodellato, inestetismi della buccia d’arancia ridotti, pancia, glutei e gambe rassodate.
-DIMAGRIMENTO: lo sforzo per eseguire esercizi in acqua è nettamente superiore rispetto all’esecuzione a terra, di conseguenza l’acqua fitness è sì utile per tono ed elasticità muscolare ma anche per un discreto consumo di calorie che favorisce il dimagrimento.
-ARTROSI: l’artrosi ha dato i natali all’acqua fitness, utilizzato infatti come riabilitazione a questo tipo di disturbi. Con le adeguate modifiche, l’acqua fitness è utilissimo anche per la riattivazione delle articolazioni.
Inoltre il nostro istruttore Cosimo De Santis differenzia ogni volta la lezione, per offrire un prodotto sempre diverso, sempre divertente e sempre efficiente. Vieni a trovarci per una lezione prova gratuita.
Richiedi il tuo coupon sconto per il primo pacchetto di lezioni. Scrivici in privato su Facebook-Messenger o inviaci un messaggio WhatsApp al nr 3205312212.
Acqua Fitness Dance: unica nella provincia di Lecce
Torna con il sorriso.
Il nostro obiettivo è regalarti un'ora di spensieratezza, di felicità, di tempo per te stesso/a. Acqua Fitness Dance non è solo un'attività in acqua, un allenamento fisico ma è un luogo dove si fa gruppo. Durante le nostre lezioni si lavora tanto, ognuno porta con sè i benefici utili per la sua salute, ma è un momento dove si ride, si scherza tra un esercizio e l'altro, è un tempo di FITJOY.
Il nostro istruttore qualificato Cosimo De Santis non solo ha la capacità di motivare ogni tuo movimento, ma ha anche la simpatia di coinvolgerti, di ironizzare ogni tua stanchezza, di aumentare gradualmente la tua prestazione senza che tu te ne accorga. La sua professionalità è capace, durante la lezione di gruppo, di guidarti individualmente su un esercizio non idoneo per il tuo problema fisico, anticipatamente comunicato. La nostra mission è quella di essere amici della tua salute e del tuo benessere e donarti un'ora talmente bella e motivante che ti dispiacerà perderla durante la settimana.
Le nostre lezioni sono il martedì e il venerdì alle ore 9.30. Il lunedì e il venerdì anche alle 14:10 e 19:20. Il giovedì alle 19.20 abbiamo inserito un dj set per rendere ancora più coinvolgente la tua esperienza in acqua.
Vieni a fare una lezione di prova. Richiedi il tuo coupon sconto per il primo pacchetto di lezioni. Scrivici in privato su Facebook-Messenger o inviaci un messaggio WhatsApp al nr 3205312212.
Chi ha creato l'Acqua Fitness? Non è uno sport solo per donne!
La ginnastica in acqua oggi è una realtà nel mondo; tutti ne conoscono l’esistenza, ma come veramente sia nata e perché, pochi lo sanno. Bisogna andare molto indietro negli anni per risalirne alle origini. L’acqua come terapia era di moda fin dai tempi degli antichi Greci come degli antichi Romani, degli Assiri Babilonesi come degli Egiziani, etc.
Tuttavia il movimento ginnico in acqua è della nostra epoca, anche perché deriva dall’esperienza di pratica atletica in epoche diverse ; però non nasce per uno scopo competitivo, come tutti gli Sport Olimpici, ma per esigenze estetiche, salutistiche e socializzanti.
È difficile stabilire chi è stato il primo, ma da una ricerca approfondita, si è riusciti ad individuare chi ha dato una vera e propria consistenza e denominazione precisa, chi ci ha creduto contro tutti (in quell’epoca, fine anni ” 80″), come messaggio di bellezza sportiva e di salute, più che di una gara per vincere.
Una persona che ne ha avuto l’intuito di farne con fermezza e determinazione una disciplina acquatica, in primo tempo per uso personale, come esigenza motoria (non di business), poi divulgandola, insegnandola al pubblico con grande successo. Colei è stata l’attrice Eleonora Vallone, che dopo un gravissimo incidente, nel 1984, ha trovato in acqua la soluzione ai suoi problemi, sia fisici che psicologici, inventando una serie di esercizi (oltre 3000) brevettandoli col nome di GymNuoto (in Italia) e GymSwim (all’Estero). Ne ha creato anche lo speciale utile attrezzo galleggiante “Il Triangolo”, pubblicandone nel tempo 5 diversi Libri. Ovviamente i primi tempi ha dovuto lottare contro i diffidenti , perché nessuno sapeva cosa fosse.
In seguito, la stessa pioniera, ha fondato la prima Scuola per diventare Insegnanti di questa disciplina acquatica, formandone i primi ISTRUTTORI di Ginnastica in acqua, acquagym con sede a Roma. Ha poi divulgato il metodo in tutta Italia con grande successo. In seguito anche a Barcellona con la FIN Spagnola, esportando il Metodo made in Italy.
Oggi, dopo molti anni ormai di attività e sperimentazioni, confronti e imitazioni, l’acquafitness è in continuo e crescente successo in tutto il mondo, proprio perché l’impatto viene addolcito o cancellato dall’acqua (diversificata dalla sua profondità e composizione). Adatta al pubblico femminile, viene praticata specie d’inverno e ovviamente d’estate. Oggi da statistica, la ginnastica in acqua è il primo sport praticato dalle donne anche se questo galleggiamento può facilitare l’allenamento e la preparazione ad altri sport. Dunque può essere praticata dai principianti di qualsiasi età, ma anche dagli atleti e campioni con differenti scopi di prevenzione, terapia e potenziamento. L’acqua si modella sul nostro corpo e siamo noi a provocare l’intensità della resistenza e quello che vogliamo ottenere, senza avere controindicazioni, come invece nelle altre attività sportive.
Non è mai troppo tardi per iniziare a fare Acqua Fitness. Testimonianza di Anna.
Che sia per rientrare nei jeans di 20 anni fa o per problemi di salute, i nostri corsisti ad un certo punto della loro vita, hanno provato le lezioni di Acqua Fitness Dance. Chi con molti dubbi oppure costringendosi a farlo, ma tutti hanno scoperto qualcosa di nuovo:
il divertimento
la ritrovata energia
la capacità di superare se stessi.
Così, un giorno dopo l’altro, hanno capito che non potevano più farne a meno, perché il fitness in acqua ha cambiato la loro vita!
Non contano l’età, il peso e nemmeno le capacità fisiche: lo sport fa bene a tutti.
Anche a te lo sport ha cambiato la vita? Entra a far parte della nostra community, scrivi un commento e raccontaci la tua esperienza. Potrai aiutare chi ha tanti dubbi o paure a trovare un nuova, grande passione sportiva!
TESTIMONIANZA DI ANNA.
Non siamo mai andata troppo d’accordo con lo sport.
Ciao sono Anna e devo dire che sono una persona molto, molto, pigra e poco costante. Nella mia vita ho praticato vari sport che ho abbandonato nel giro di poco tempo. Un mese al massimo. Infatti la mia collega ha dovuto insistere non poco prima che mi convincessi ad iscrivermi con lei ad Acqua Fitness Dance.
Le prime lezioni sono state più un peso che un piacere, mi dicevo “se continua così smetto senza neanche terminare il mese”. Nel frattempo mi sono trovata a vivere un periodo di forte stress. Ero sotto pressione per il lavoro e questo mi rendeva intrattabile e nervosa.
In quel periodo, mi sono un po’ chiusa in me stessa e paradossalmente proprio nello sport trovavo la mia valvola di sfogo. Scaricavo le mie frustrazioni e liberavo anche la mente dai pensieri negativi. A distanza di tempo, i problemi a lavoro sono più o meno gli stessi, io invece, proprio grazie a queste lezioni, con la carica di Cosimo (Istruttore) che ti incoraggia ogni momento, mi sento più tonica, più tranquilla e anche un po’ più serena.
Riesco a sciogliere la tensione che accumulo nel corso della giornata durante l'ora di Acqua Fitness Dance che mi riservo oramai 2 volte a settimana. Bel traguardo per una che voleva mollare alla seconda lezione.
Anche le pulizie quotidiane di casa riesco a svolgerle con facilità, senza quella rabbia che avevo prima quando mi sentivo più affaticata. Vi confesso che anche con i miei figli va meglio. Quando trovo in giro le loro cose non mi pesa metterle al loro posto, mentre prima sbraitavo contro di loro. E' chiaro cerco sempre di abituarli ad essere autonomi, ma nella loro adolescenza sembra difficile.
La musica produce allenamenti più efficaci
Quando sei stanco o ti manca la motivazione, il brano giusto può darti la carica. Diversi studi condotti su sportivi professionisti e amatoriali hanno dimostrato che ascoltare musica prima dell'attività fisica può essere uno stimolo perché aumenta la sicurezza in se stessi e favorisce la circolazione sanguigna. Secondo altri studi, le canzoni con un ritmo veloce ascoltate ad alto volume possono perfino aumentare la forza di presa, la resistenza muscolare e la concentrazione.
E' stato provato, infatti, che ascoltare musica con dei bpm che accelerano di pari passo con la frequenza cardiaca rende questa fase del tuo allenamento più efficace. In poche parole, dovresti iniziare con brani dal ritmo moderato e passare gradualmente a qualcosa di più sostenuto per tenere il ritmo del tuo cuore.
Allo stesso modo, la musica migliora le prestazioni nella fase centrale del tuo allenamento. Uno studio realizzato su alcuni atleti durante un'attività di fitness ha dimostrato che l'ascolto produce effetti positivi dal punto di vista fisiologico (livello di lattato, massimo consumo di ossigeno), psicologico (RPE, o scala di percezione dello sforzo) e di prospettiva di prestazione (prolungamento del tempo prima di avvertire la fatica).
Ascoltare canzoni più calme e rilassanti alla fine della sessione può abbassare i livelli degli ormoni dello stress come il cortisolo e diminuire la frequenza del battito cardiaco. Una musica dal ritmo lento aiuta anche a rallentare il respiro, permettendo così all'ossigeno di raggiungere i muscoli in maniera più efficiente.
Nel corso di Acqua Fitness Dance condotto dall'istruttore Cosimo De Santis trovi tutte queste caratteristiche. Vieni da noi e fai una lezione prova.
Dimagrire con l'Acqua Fitness: è davvero possibile?
Da sempre alle persone in sovrappeso si raccomanda l'esercizio fisico come un complemento della dieta. Ma quale attività scegliere e con che frequenza praticarla?
Purtroppo la vita frenetica di tutti i giorni a volte ci impedisce di praticare attività fisica con costanza e continuità e per lo stesso motivo non si segue una dieta (intesa come alimentazione corretta) adeguata al proprio metabolismo, il risultato è un fisico non armonioso: chili di troppo e scarso tono muscolare. La situazione si aggrava se si parla di obesità in quanto non si tratta più solo di estetica ma di salute, in questo caso fare del movimento diventa di importanza vitale, occorre, attraverso esercizi specifici ed adeguati alla persona, attivare il metabolismo evitando di causare traumi alle articolazioni e/o alla muscolatura e stando molto attenti a monitorare la frequenza cardiaca, indice dell'intensità del lavoro.
L'attività in acqua, abbinata ad una dieta, è la scelta migliore per permettere alle persone in sovrappeso di perdere chili e snellire la silohuette, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso (cellulite).
L'acqua consente di muoversi in modo efficace e permette ai soggetti in sovrappeso di fare un'attività continuativa nel tempo e di media lunga durata nella seduta per attivare il metabolismo aerobico e bruciare calorie, cosa che non riescono a fare con l'attività a secco perché non sono in grado di sopportare il peso corporeo a lungo e si affaticano velocemente, spesso accusando dolori articolari (ginocchia, schiena). In acqua questo non succede perché lo scarico gravitazionale fa sì che si carichi non più del 20-30% del proprio peso.
Le resistenze offerte dall'ambiente acquatico permettono al soggetto di stimolare il tono ed il trofismo muscolare innalzando ulteriormente il metabolismo.
I muscoli lavorano per vincere le resistenze dell'acqua, contrastando flussi e vortici che si creano con il movimento, mettendo in azione gruppi muscolari per stabilizzare il corpo.
Con che frequenza praticare attività in acqua?
Innanzitutto occorre prima una valutazione medica o meglio medico-sportiva per escludere eventuali patologie che potrebbero interferire con l'allenamento, in secondo luogo seguire un'alimentazione corretta o la dieta prescritta dal dietologo.
Sulla base delle valutazioni mediche si stabilisce la frequenza ed il tipo di lezione adatta ad ogni singolo soggetto. L'istruttore deve indirizzare il cliente verso questa scelta, pertanto è importante recarsi in centri sportivi dove la professionalità degli istruttori è alta.
Il numero ideale di sedute settimanali è 3, ma se si riposa bene e si ha il tempo se ne possono fare fino a 5. La durata della lezione deve essere di 45/60 minuti. Un lavoro in acqua che abbini il contemporaneo movimento degli arti inferiori e superiori, della durata di 60 minuti, determina una spesa di circa 500 kcal. Attraverso questo tipo di lavoro è possibile stimolare in modo efficace il sistema respiratorio e cardiocircolatorio, mantenendo per lungo tempo e con facilità la frequenza cardiaca in un range lipolitico.
Quella della gradualità è una regola fondamentale. Tutto e subito è un grave errore, bisogna dare al corpo il tempo di adattarsi gradualmente al movimento ed agli stimoli.
Che attività scegliere per dimagrire?
Per cominciare le attività consigliate tra le più conosciute sono Acqua Fitness a corpo libero o con piccoli attrezzi per chi è in sovrappeso. Altrettanto efficace è il lavoro intermittente come per esempio il lavoro a circuito di intensità medio moderata che prevede intervalli minimi tra una stazione e l'altra alternando esercitazioni di tipo aerobico con esercitazioni di tonificazione di varie parti del corpo con o senza l'ausilio di piccoli attrezzi; in questo modo si mantiene una varietà di stimoli sia a livello fisico che psicologico.
E se ho solo un po’ di cellulite?
Il movimento in acqua crea vortici che fanno un massaggio costante sui tessuti adiposi e sulla pelle favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso per chi soffre di ritenzione idrica "asciugando" il corpo. Inoltre, l'effetto pressione esercitato dall'acqua sugli arti inferiori (spinta idrostatica) agevola il ritorno venoso al cuore migliorando la circolazione sanguigna.
Ricordiamo inoltre l'acqua ci avvolge e ci protegge, il rischio di traumi durante le attività acquatiche è praticamente nullo e per questo motivo anche le persone in sovrappeso si sentono libere di muoversi con tranquillità e senza stress. La musica abbraccia la lezione rendendola divertente e coinvolgente, lavorare con il gruppo, socializzare ed essere monitorati da istruttori competenti permette di rilassarsi e non pensare ai problemi quotidiani.
Per riassumere: cosa faccio per perdere peso in acqua?
effettuare visita medica prima di iniziare qualsiasi attività fisica
seguire una dieta equilibrata o specifica
Scegliere l'attività in acqua più adatta alle proprie caratteristiche fisiche
prediligere le attività aerobiche
bere molto anche durante la lezione
essere costanti
avvisare l'istruttore in caso di eventuali problematiche
divertirsi
L'acqua fa bene al corpo ed alla mente. Provare per credere!
Attività sempre più esercitata da molte persone!
Attività fisica sempre più esercitata da molte persone che prendono consapevolezza di quanto sia importante tenersi in allenamento, vuoi per il fisico e la salute, aspetti fondamentali per avere una vita serena sfruttando i benefici dell’attività fisica. l’acquafitness rientra nella sfera del fitness, attrae molto le donne per via dei suoi tanti vantaggi estetici.
Chiaramente l’acquafitness è rivolta a tutti, uomini e donne, poiché è un’attività fisica completa e offre grandi opportunità per migliorare il tono dei muscoli e l’elasticità fisica, grazie a degli esercizi da fare in acqua. L’attrito con l’acqua richiede maggiore forza nei movimenti, anche se si è sostenuti dal galleggiamento, di conseguenza con pochi movimenti specifici si riesce a rassodare i muscoli con un impatto visivo più tonico e sodo.
I vantaggi dell’acquafitness
Fino a che età si può praticare l’acquafitness? Non ci sono limiti, in effetti, si può praticare anche a tarda età, con esercizi mirati per le articolazioni e il rinforzo muscolare, un sistema per tenersi in forma piacevole e di facile applicazione.
Quante calorie si bruciano?
Grazie all’acquafitness si dimagrisce e sostanzialmente si modella il corpo ma senza rischiare un aumento della massa muscolare, a differenza della palestra, in acqua il corpo si modella e scolpisce, infatti, dopo ogni lezione si può notare che i muscoli sono più forti e in generale si ha un fisico più snello.
Studi e ricerche ne attestano i benefici!
Alcune ricerche hanno sancito che, l’acqua stimola molto la circolazione sanguigna e linfatica, contrasta la pesantezza degli arti inferiori e la ritenzione idrica. Perfetta come disciplina anche per le donne in gravidanza grazie alla ridotta gravità per effetto dell’acqua.
Divertimento e allenamento
Con l’acquafitness il corpo si auto-massaggia oltre ad allenarsi, la pressione dell’acqua stimola anche i tessuti e contrasta la cellulite, ottima disciplina anche per chi ha problemi alle articolazioni e artrosi. È un allenamento divertente, si svolge in gruppo e a ritmo di musica, quindi si allentano anche tensioni e stress, dopo ogni lezioni ci sente rigenerati!